Situazione metereologica

Nessuna allerta
Dettagli

Avviso alla cittadinanza

BOLLETTINO ONDATE DI CALORE 21 - 23 GIUGNO 2024

L’arrivo di aria calda determinerà un incremento termico nella nostra Regione nei giorni 21 - 23 giugno 2024. Le temperature massime previste saran...

Dettagli

Nucleo Soccorso Ambienti Impervi (S.A.I.)

Il Nucleo SAI (Soccorso Ambienti Impervi), è una specializzazione della Protezione Civile Aradeo, in forza al Coordinamento Provinciale di Lecce, e ufficialmente costituito 30 Gennaio 2022, con Delibera di Consiglio n° 3/2022.
Le attività del nostro nucleo sono in supporto al nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco, professionisti del soccorso, e le tecniche che si intendono adoperare sono in supporto nelle operazioni di ricerca, recupero di persone, animali o oggetti in ambiente impervio.
Attualmente vengono utilizzate tecniche di discesa e risalita su corda per intervenire in grotte, pozzi, cisterne e dirupi e occasionalmente utilizzate nelle ricerche di dispersi o scomparsi.
Viene seguita una rigida formazione per la messa in pratica delle tecniche di discesa, risalita e recupero persona a persona con numerose esercitazioni pratiche e teoriche.
I nostri volontari hanno partecipato attivamente alle ricerche di Noemi Durini, a specchia fino alle recentissime del povero Marcello, nella zona di Porto Selvaggio e Santa Caterina.
Attualmente il responsabile del nucleo SAI, nonché istruttore/formatore, è Armando Nuzzone, che vanta un’importantissima esperienza nel settore.
Il nucleo fa parte della struttura organizzativa interna dei nuclei di specialità del Coordinamento Provinciale Protezione Civile di Lecce.