Situazione metereologica

Nessuna allerta
Dettagli

Avviso alla cittadinanza

🔥 DICHIARAZIONE DELLO STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI BOSCHIVI 2025 🔥

📌🧾 Con D.P.G.R. n. 334 del 10 giugno 2025, è stato dichiarato il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi in tutto il territor...

Dettagli

Nucleo Soccorso Ambienti Impervi (S.A.I.)

Il Nucleo SAI (Soccorso Ambienti Impervi), è una specializzazione della Protezione Civile Aradeo, in forza al Coordinamento Provinciale di Lecce, e ufficialmente costituito 30 Gennaio 2022, con Delibera di Consiglio n° 3/2022.
Le attività del nostro nucleo sono in supporto al nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco, professionisti del soccorso, e le tecniche che si intendono adoperare sono in supporto nelle operazioni di ricerca, recupero di persone, animali o oggetti in ambiente impervio.
Attualmente vengono utilizzate tecniche di discesa e risalita su corda per intervenire in grotte, pozzi, cisterne e dirupi e occasionalmente utilizzate nelle ricerche di dispersi o scomparsi.
Viene seguita una rigida formazione per la messa in pratica delle tecniche di discesa, risalita e recupero persona a persona con numerose esercitazioni pratiche e teoriche.
I nostri volontari hanno partecipato attivamente alle ricerche di Noemi Durini, a specchia fino alle recentissime del povero Marcello, nella zona di Porto Selvaggio e Santa Caterina.
Attualmente il responsabile del nucleo SAI, nonché istruttore/formatore, è Armando Nuzzone, che vanta un’importantissima esperienza nel settore.
Il nucleo fa parte della struttura organizzativa interna dei nuclei di specialità del Coordinamento Provinciale Protezione Civile di Lecce.